Insonnia? L’olio di essenziale di Vetiver ti aiuta

L’aromaterapia potrebbe rivelrasi un importante alleato per favorire la modifica del sonno-veglia e di alcuni parametri dell'elettroencefalogramma

Insonnia? L'olio di vetiver ti aiuta

L’inalazione di olio essenziale di vetiver aiuta in caso di insonnia o di alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Fino ad oggi la melatonina è stata considerata come una delle pochissime sostanze naturali in grado di migliorare il sonno nei soggetti che, per motivi di lavoro o altro, si vedono costretti a rinunciare ai tradizionali ritmi sonno-veglia. E’ il caso di piloti, turnisti (come alcune categorie di operai), personale sanitario etc… che a causa della loro attività si vedono costretti a orari di lavori molto lontani da quelli tradizionali con potenziali ripercussioni alla lunga sulla loro salute.

La ricerca

Alcuni ricercatori (Cheaha D1, Issuriya A, Manor R, Kwangjai J, Rujiralai T, Kumarnsit E.) hanno cercato di capire se attraverso l’utilizzo dell’aromaterapia sia possibile contribuire alla riduzione dei problemi connessi a queste situazioni e prevenire alcuni problemi di salute connessi.

L’aromaterapia, cioè l’utilizzo degli aromi e degli oli essenziali a scopo terapeutico, ha dimostrato in diversi studi di essere in grado di interferire sulla funzione cerebrale.

Ma in questo studio è stata provata l’azione delll’olio essenziale di vetiver (Vetiveria zizanioides) assunto per inalazione.

Lo studio  Approfondisci

L’elettroencefalogramma ha confermato che l’inalazione di olio essenziale di vetiver ha cambiato il sonno e le onde cerebrali emesse.

Più in particolare è stato osservato come l’inalazione di olio essenziale di vetiver diminuisca l’attività alfa e beta1 sia nella corteccia frontale che in quella parietale e aumentava l’attività gamma nella corteccia frontale. Tutti i cambiamenti sono iniziati con l’inalazione degli aromi.

Lo studio ha concluso come l’olio essenziale di vetiver sia in grado di intervenire sull’attività cerebrale elettrica nonché sul livello di vigilanza.

Rimani sempre aggiornato e seguici su Facebook e Instagram

L'olio essenziale di vetiver è presente...

L'olio essenziale di vetiver è presente...

Bibliografia

J Intercult Ethnopharmacol. 2016 Feb 14;5(1):72-8. doi: 10.5455/jice.20160208050736. eCollection 2016 Jan-Feb.Modification of sleep-waking and electroencephalogram induced by vetiver essential oilinhalation.Cheaha D1, Issuriya A2, Manor R3, Kwangjai J4, Rujiralai T5, Kumarnsit E4

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23140115