Come combattere l’ansia senza toccare farmaci

Oli essenziali e massagio: come ti combatto l’ansia senza toccare farmaci

L’olio essenziale di lavanda e di geranio spengono l’ansia

Due ricercatori (Domingos Tda S, Braga EM) si sono presi la briga di indagare l’efficaciacontro l’ansia del massaggio sfruttando le proprietà degli oli essenziali normalmente impiegati in aromaterapia.

I ricercatori hanno utilizzato in particolare due oli: lavanda (Lavandula angustifolia) e geranio (Pelargonium graveolens) per valutare la riduzione dell’ansia nei pazienti con disturbi di personalità durante un periodo di ricovero psichiatrico. La sperimentazione clinica è stata effettuata su 50 soggetti sottoposti a sei massaggicon i due oli essenziali utilizzati in aromaterapia.

Ai soggetti sottoposti all’esperimento sono stati eseguiti massaggi a giorni alterni sulle regioni cervicale e posteriore del torace. I dati vitali (frequenza cardiaca e respiratoria) sono stati raccolti prima e dopo ciascuna sessione di massaggio e ne è emerso un effetto calmantesignificativo.

L’aromaterapia ha dimostrato una buona efficacia nel favorire il sollievo ansiogeno.

Rimani sempre aggiornato e seguici su Facebook e Instagram

L'olio essenziale di geranio è presente...

L'olio essenziale di lavanda è presente...

Bibliografia

Rev Esc Enferm USP. 2015 Jun;49(3):453-9. doi: 10.1590/S0080-623420150000300013. Epub 2015 Jun 1.[Massage with aromatherapy: effectiveness on anxiety of users with personality disorders in psychiatric hospitalization]. Domingos Tda S1, Braga EM2.