Provata l’azione farmacologica sul sonno dell’olio essenzialedi Vetiver

L’aromaterapia potrebbe rivelrasi un importante alleato per favorire la modifica del sonno-veglia e di alcuni parametri dell'elettroencefalogramma

Insonnia? L'olio di vetiver ti aiuta

Gli oli essenziali sono stati largamente sfruttati per modulare le funzioni mentali anche se la maggior parte dei dati sono stati ottenuti da metodi soggettivi di valutazione.

Gli effetti diretti degli oli essenziali sulla funzione cerebrale sono stati tuttavia in gran parte confermati con prove scientifiche.

Alcuni ricercatori indiani (Cheaha D, Issuriya A, Manor R, Kwangjai J Rujiralai Kumarnsit E) hanno voluto verificare gli effetti farmacologici dell’ olio essenziale di vetiver.

Gli esperimenti sono stati condotti tra novembre 2013 e febbraio 2014 su modelli in vivo (ratti) e sono stati eseguiti impiantando degli elettrodi sul cranio degli animali per effettuare un elettroencefalogramma.

La ricerca

Al termine della ricerca è stato confermato che l‘inalazione di olio essenziale di vetiver ha interferito sulla quantità e qualità del sonno.

E’ stato in particolare osservato come l‘inalazione dell’olio essenziale di vetiver diminuiva l’attività alfa e beta1 sia nella corteccia frontale che in quella parietale e aumentava l’attività gamma nella corteccia frontale.

Lo studio  Approfondisci

L’elettroencefalogramma ha confermato che l’inalazione di olio essenziale di vetiver ha cambiato il sonno e le onde cerebrali emesse.

Più in particolare è stato osservato come l’inalazione di olio essenziale di vetiver diminuisca l’attività alfa e beta1 sia nella corteccia frontale che in quella parietale e aumentava l’attività gamma nella corteccia frontale. Tutti i cambiamenti sono iniziati con l’inalazione degli aromi.

Lo studio ha concluso come l’olio essenziale di vetiver sia in grado di intervenire sull’attività cerebrale elettrica nonché sul livello di vigilanza.

Rimani sempre aggiornato e seguici su Facebook e Instagram

L'olio essenziale di vetiver è presente...

L'olio essenziale di vetiver è presente...

Bibliografia

 J Intercult Ethnopharmacol. 2016 Feb 14;5(1):72-8. doi: 10.5455/jice.20160208050736. eCollection 2016 Jan-Feb.Modification of sleep-waking and electroencephalogram induced by vetiver essential oil inhalation.Cheaha D1, Issuriya A2, Manor R3, Kwangjai J4, Rujiralai T5, Kumarnsit E4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *